Notizie e prossimi appuntamenti

  • E’ aperto il Bando del PREMIO “Daniela Pucci” 2018 per tesi di dottorato di ricerca svolte su tematiche inerenti ai cristalli liquidi. Sarà assegnato 1 premio di 1000 Euro per tesi di dottorato svolta su un tema inerente alla Chimica, Fisica, Matematica o applicazioni dei cristalli liquidi. Il concorso è riservato a tesi di dottorato discusse negli anni solari 2016 e 2017 e per le quali il relatore sia socio effettivo della SICL. Scadenza 28 febbraio 2018. Scarica il BANDO DI PARTECIPAZIONE.
  • Nell’ambito del corso di Optoelectronics della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e del Dottorato in Information and Communication Technology con la collaborazione dell’IEEE Photonics Society – Italy Chapter e la Società Italiana Cristalli Liquidi, il Prof. Claudio Zannoni dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna terrà un seminario dal  titolo “Liquid crystals: device applications and computer simulations”.Il seminario, aperto a studenti e docenti interessati, avrà luogo il giorno 10 novembre 2017 alle ore 12:00 nella sala affrescata del chiostro della Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli in via Eudossiana, 18.
  • Dal 14 al 17 luglio 2017 a Erice presso il Centro di Cultura Scientifica “E. Majorana” , il CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire) organizza una scuola dal titolo “Liquid Crystal Modelling and Simulation: A Comprehensive Introduction”. La scuola è il XXIII corso della Scuola Internazionale di Cristalli Liquidi diretto da Claudio Zannoni. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito https://www.cecam.org/workshop-0-1429.html.
  • Il Dott.  Tommaso Fraccia è il vincitore del Premio SICL “Daniela Pucci” 2016 per tesi di dottorato nel campo dei cristalli liquidi con la tesi dal titolo “Exploring the role of Liquid Crystal ordering of DNA oligomers in the prebiotic synthesis of nucleic acids”. Il Dott. Fraccia presenterà i più recenti risultati delle sue ricerche in una relazione su invito al 12° Congresso Nazionale SICL a Portonovo (An).
English